VHS – Update 2

L’acronimo sta per Volkshochschule, l’università libera a cui possono iscriversi tutti, anche gli arzilli cinquantenni tedeschi che, a quanto pare, sono gli abitanti più attivi in questo posto.

Mi reco alla VHS al termine di una lunga giornata passata nei corridoi dell’università di Pforzheim il che risveglia ricordi troppo familiari di giornate universitarie romane. 
Dopo due ore seduta per terra nel dipartimento di lingue, più tre quarti d’ora di conversazione e colloquio interamente in tedesco, il capo del dipartimento dell’università decide che non può ammettermi a frequentare alcun corso di lingua dell’università di Pforzheim causa mancanza di un corso per il livello C1.
Porgendomi le più sentite scuse e ribadendomi che l’università di Pforzheim offre corsi solo fino al livello B1/B2, la gentile signora mi scrive su un pezzo di carta l’indirizzo della VHS e un nome, Frau K. Schmidt, e mi rassicura che mi troverò benissimo nella mia nuova scuola, mentre io penso che adesso la possibilità di incontrare giovani della mia età si è ridotta allo zero per cento e non avrò mai una vita sociale.

Arrivata alla VHS, sono accolta da una donna sulla cinquantina, la quale mi chiede i miei dati in maniera sbrigativa e mi propina l’ennesimo test di conoscenza del tedesco. Il livello è sempre quello, C1, e un corso c’è, ma un corso di sette lezioni durante il mese di dicembre. Disperata, decido di prenotarlo comunque, ma la gentile signora mi consiglia prima di farmi un giro, guardarmi bene intorno e familiarizzarmi con la struttura.

Con un sentore di paura, seguo il consiglio e vado a seguire qualche lezione di prova…. Oh mio dio. Sono ovunque. Affollano corsi di yoga e zumba, assediano le classi di tai-chi e di difesa personale (ma poi per quale motivo?), invadono la piscina, l’unica nel centro città, ogni martedì pomeriggio e ogni venerdì mattina con le loro membra cadenti e le cuffiette ROSA a fiorellini. Vecchi. L’età media si aggira sui sessant’anni.

Vhs

Vederli così, insieme, così tanti, dappertutto è puro trauma. Mi rendo conto che, se mi iscrivo qui, non solo non avrò mai una vita sociale, ma probabilmente cominceranno anche a venirmi i primi sintomi d’invecchiamento precoce e un’artrosi galoppante.

No, non posso farmi questo. Deve esserci un altro modo.

Leave a comment